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Catalogo da manuale: 4 consigli per un piccolo capolavoro.

Non sai da che parte iniziare per realizzare il tuo catalogo prodotti aziendale? Ecco qualche dritta per creare un prodotto davvero professionale.

CATALOGO DA MANUALE: L’IMPORTANZA DI ESSERE SEMPRE IN….FORMATO
Il catalogo prodotti è un oggetto tipografico di estrema importanza per chi vuole arrivare nelle case dei propri clienti, ed essere apprezzato e consultato a lungo. Un prodotto utilissimo anche durante le fiere di settore, che i venditori possono mostrare ai clienti prospect per illustrare le caratteristiche dei prodotti aziendali o dei servizi offerti. A seconda della tipologia di prodotto, il primo passo è quello di scegliere il formato più adatto a contenere le informazioni. Il classico A4 si presta solitamente all’illustrazioni di macchinari industriali, ai cataloghi di viaggio, al food, mentre formati più quadrati sono preferiti nell’ambito della moda, del design e degli oggetti di lusso. Naturalmente il formato giusto va valutato anche in base al numero di pagine che sarà necessario stampare e al tipo di rilegatura: dalla classica in brossura, alla più elegante a filo refe, consigliata per progetti di particolare prestigio. Magari a tiratura limitata.

CATALOGO DA MANUALE: GRAFICA E IMMAGINI DA COPERTINA
La prima cosa che salta all’occhio di un catalogo è sicuramente la copertina. Inutile dire che oltre a sceglierne la grafica, potrai decidere di impreziosirla con lavorazioni tipografiche capaci di accentuarne dei particolari o con l’utilizzo di una carta di pregio, magari plastificata per durare maggiormente nel tempo. Poi si passa alla grafica interna: ricordati che il catalogo aziendale è caratterizzato oltre che da un alto numero di pagine, da una struttura grafica facilmente indentificabile, in cui il lettore non si perda e trovi sempre a portata di mano le informazioni che sta cercando. Per quanto riguarda l’impaginazione, solitamente si inizia con una prefazione, poi si passa a un indice attraverso il quale muoversi nelle diverse sezioni. Sezioni che sono spesso precedute da una doppia pagina di introduzione, con immagini fotografiche ampie ed emozionali o infografiche significative. A seconda del numero e della tipologia di prodotti, potrai decidere quanti mostrarne per pagina e quali pesi dare ai prodotti di punta, scegliendo scatti più o meno grandi, magari ambientati. Infine, non dimenticare i simboli grafici, utilisssimi per identificare le sezioni del catalogo a colpo d’occhio, e le tabelle riassuntive che si rivelano sempre di grande aiuto per condensare le informazioni principali.

CATALOGO DA MANUALE:  LO STORYTELLING CHE FA LA DIFFERENZA
Il catalogo prodotti aziendale può diventare un eccezionale strumento di comunicazione, se riesce anche a trasmettere i valori aziendali attraverso un racconto capace di emozionare il target di riferimento. Quello che in gergo viene chiamato storytelling, è un racconto che può essere strutturato in maniera differente, a seconda della tipologia aziendale. Stai realizzando un catalogo per prodotti ecologici, a basso impatto ambientale? In questo caso, lo storytelling potrebbe comprendere delle mappe di visual data che spieghino graficamente, in maniera essenziale, i vantaggi portati dall’utilizzo di questi prodotti. Il tuo catalogo mostra oggetti d’arredo? In questo caso, provate a immaginare le persone che acquisteranno fisicamente i prodotti, i loro gusti, le loro case e in base a queste caratteristiche costruite delle micro storie che possano coinvolgerli personalmente. Il tuo catalogo è un manuale di prodotti per l’industria? In questo caso, fai parlare più le immagini e concentrati sulle didascalie che spieghino per filo e per segno, ma in maniera essenziale, le caratteristiche di ogni singolo prodotto.

CATALOGO DA MANUALE: ISTRUZIONI PER L’USO
Hai preparato la grafica del tuo catalogo prodotti? E’ ora di passare dalla teoria alla pratica! Vai nella sezione dedicata del nostro sito e decidi prima di tutto il modello in base alla rilegatura. Hai a disposizione la brossura fresata, quella a filo refe e la rilegatura con spirale metallica. Naturalmente, per i progetti più ricercati, puoi anche scegliere la copertina nobilitata, cioè trattata con particolari procedimenti che la rendono ancora più preziosa: dalla stampa a caldo in oro o argento, alla verniciatura parziale a rilievo. Una volta scelto il modello, seleziona il formato e la tipologia di carta, tra le tantissime (e tutte di qualità super) che mettiamo a tua disposizione. Poi, scegli le caratteristiche della copertina e il numero di copie che intendi stampare e carica il tuo file di stampa, con i consigli che trovi nel nostro template. Infine, seleziona le tempistiche di spedizione e a questo punto, lascia fare a noi: un nostro tecnico controllerà l’esattezza del tuo file prima di procedere con la stampa. Niente male, no?

Hai già pronto il tuo progetto grafico? Approfitta dell’eccezionale offerta che è partita in questi giorni: sconti fino al – 20% su libri e cataloghi filo refe e brossura. L’offerta è valida fino al 13 gennaio!

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