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Social Media Trends: verso un futuro sempre più social.

Il 2018 è stato un anno di grande fermento per i social network. Vediamo quindi insieme come tutto questo si rifletterà sulle social media trends del 2019.

SOCIAL MEDIA TRENDS: IL FUTURO DEI DATI.
Dopo lo scandalo della vendita dei dati, la fiducia degli utenti nel confronto dei social media è di molto diminuita arrivando ai minimi storici. Il fenomeno ha addirittura portato ad attuare una nuova legislazione internazionale sulla privacy che ha colpito duramente tutti i settori. La tendenza che si è vista quindi a partire dalle nuove leggi sul GDPR si basano sulla trasparenza, soprattutto in ambito social. La preoccupazione principale per il 2019 è quindi di fare maggiore attenzione alla sicurezza dei dati e all’utilizzo di quelli più rilevanti, impedendo quin la diffusione di quelli più sensibili.

SOCIAL MEDIA TRENDS: L’ASCESA DEI MICRO-INFLUENCER.
Certo, gli influencer maggiori hanno ancora una grande importanza nel mercato odierno. Ma durante l’anno odierno si è potuto notare l’aumento dei marchi che affidano la loro pubblicità a persone con un numero di follower tra i 30 e i 40mila, numeri piuttosto esigui se si considera il traffico della rete. Il perché è presto detto: tralasciando il costo minore per poterselo “assicurare”, un seguito minore è maggiormente affezionato all’influencer proprio perché non è una celebrità, ma qualcuno di più simile a loro, quindi è più incline a lasciarsi convincere da qualsiasi tipo di prodotto venga pubblicizzato. Ecco perché nel prossimo anno si teorizza un deciso aumento nella scena social dei cosiddetti “micro-influencer”.

SOCIAL MEDIA TRENDS: AR, AI E CHATBOT ALLA RISCOSSA.
Il 2019 sarà l’anno in cui le nuove tecnologie saranno maggiormente implementate nell’ambito del customer service. Già i chatbot hanno fatto la loro comparsa, dimostrando la loro utilità nel dare risposte in tempi rapidi e la tendenza sta aumentando grazie al miglioramento delle intelligenze artificiali implementate. Oltre a ciò, servizi di AI come Alexa e Google Assistant stanno diffondendosi sempre più a macchia d’olio, diventando partner fondamentali anche per l’utente privato. Infine si è potuto constatare un aumento delle tecnologie di Realtà Aumentata. Dopo l’inizio scoppiettante di Snapchat e dei suoi filtri, la AR (Augmented Reality) è diventata sempre più uno strumento importante anche per la promozione delle proprie linee di prodotti. E nell’anno che verrà il suo utilizzo sarà decisamente più massiccio!

SOCIAL MEDIA TRENDS: SEMPRE PIÙ SHOPPING SUI SOCIAL.
Già in questo articolo avevamo presentato i mezzi con i quali i social diventano delle vetrine dove effettuare anche acquisti senza passare dai negozi. Durante il 2018 hanno visto una discreta ascesa, dopo un’iniziale diffidenza, e nel 2019 la tendenza potrà solo aumentare. I social network sono sempre state delle grandi vetrine e la scelta dei prodotti da acquistare è sempre passata da loro, diventando strumenti fondamentali di Brand Awareness. Grazie all’implementazione di servizi come l’ “acquista ora” di Facebook o il tag a borsetta di Instagram si può dire che ormai sono diventati veri e propri negozi online che rendono più facile e immediata ogni acquisto, e il loro utilizzo potrà solo aumentare in futuro.

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