Un tuffo nella storia della tipografia: parte terza.

Siamo giunti all’ultima tappa del nostro viaggio nei libri fondamentali per la storia della tipografia. Altri tre testi che, come gli altri di cui abbiamo discusso nei precedenti articoli, hanno contribuito in maniera capitale alla definizione, allo sviluppo ed all’innovazione tecnologica della tipografia in tutti i suoi aspetti.

· I Wonder. Si tratta di un testo assolutamente unico. L’autrice è Marian Bantjes, graphic designer e disegnatrice di caratteri tipografici classe ’63, appassionata di illustrazioni alfabetiche. Nel 2010 Thames & Hudson ha dato alle stampe questo volume che racchiude la summa del pensiero innovativo ed autodidatta dell’autrice canadese. Un libro affascinante, oltre che scorrevole, per la sua bellezza visiva e l’indiscutibile suggestivo rigore che emerge dalle sue pagine.

· Thinking with Type: A Critical Guide for Designers, Writers, Editors, & Students. Si tratta dell’edizione riveduta ed ampliata del classico del 2007. Il volume, realizzato dalla scrittrice Ellen Lupton, indaga l’uso della tipografia nella comunicazione visiva. All’interno delle pagine si analizza il lento ma inesorabile passaggio, ed il conseguente cambiamento della funzione del libro e della “macchina tipografica”, da una cultura prevalentemente stampata ad una che si basa per lo più sul “video”, anzi sullo schermo di un personal computer.

· Type: A Visual History of Typefaces and Graphic Styles, Vol. 1 E’ un lungo ed affascinante viaggio nella storia della tipografia, in particolare del suo periodo d’oro, che va dalla metà del diciannovesimo alla metà del secolo successivo. All’interno del manuale vi sono gli esempi più belli di cataloghi di caratteri nella storia dell’editoria; ci si sofferma sugli esemplari tipografici – dal roman al grassetto fino al corsivo – e si dedica una particolare attenzione al carattere vittoriano, punto centrale del testo. La casa editrice Taschen offre l’opportunità a chi acquista il libro di accedere gratuitamente ad una esclusiva libreria di immagini online che include scansioni ed esemplari di rara bellezza.

Sei interessato alla grafica?

Non perdere informazioni e opportunità preziose: ti teniamo aggiornato noi.

Menu