Il catalogo per lo storytelling aziendale.

Il libro e il catalogo cartacei sono strumenti ben conosciuti da chi lavora nel campo della comunicazione perché, soprattutto in ambito aziendale, si prestano in maniera perfetta alla presentazione dei propri prodotti o della propria impresa.

Ma come fare per lasciare nel cliente (o nel possibile tale) un ricordo di chi siamo e cosa facciamo che possa colpire a livello emozionale e quindi a un livello più profondo e memorabile?
La tendenza che si sta sempre più sviluppando è quella di trasformare il catalogo da semplice strumento di vendita, in un “piccolo mondo” in grado di raccontare la storia della propria compagnia, creando – con parole semplici e veritiere – una narrazione della quale il cliente sente di far parte.

Un modo coinvolgente di raccontare la storia dell’azienda, insomma, e non più un semplice catalogo fotografico dei propri prodotti o servizi. In gergo chiamato anche “Brand Heritage Storytelling” questa nuova tipologia di Company Profile, ha la funzione di recuperare i valori aziendali, la storia della propria marca, per trasformarlo in una comunicazione capace di coinvolgere il proprio target e migliorare il posizionamento del proprio brand.

Naturalmente, per funzionare a diversi livelli, il racconto di marca deve sapersi adattare anche ai diversi canali comunicativi: se su un catalogo possiamo spingerci a raccontare certe cose, diversa forma prenderà la comunicazione attraverso il web e i social network. Ma la questione non cambia: se il racconto è onesto, saprà mantenere il suo contenuto anche al cambiare della forma, adattandosi a tutti i media, senza perdere la propria identità.

E voi, avete già pensato di trasformare il vostro catalogo aziendale, in un racconto coinvolgente? Ecco qualche spunto per approfondire l’argomento.

Due libri, diventati ormai classici
Manuale di storytelling- Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d’impresa di Andrea Fontana

Story selling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda di Andrea Fontana

Qualche esempio concreto di storytelling aziendale:

– Il catalogo Ikea, un progetto transmediale capace di spostarsi con leggerezza dal cartaceo all’online

– Il catalogo di Hugs Factory, una ditta che produce mobili e complementi di arredo per bambini, che si racconta attraverso un catalogo in cui le famiglie sono giovani e il ruolo dei nuovi padri acquista una rilevanza particolare.

 

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